Apostolos Apostolou. Professore di filosofia.
Secondo vocabolario Treccani: relax ‹rilä′ks› s. ingl. [dal v. (to) relax «rilassare, rilassarsi», der. del lat. relaxare «allentare, distendere»; in realtà, come sost., relax in inglese è di uso ant. e raro, sostituito in genere da relaxation] (pl. relaxes ‹rilä′ksi∫›), usato in ital. al masch. (e pronunciato comunem. ‹relàks›). – Distensione fisica e soprattutto psichica, spec. dopo uno sforzo notevole: sono stati giorni duri, sento il bisogno di un po’ di r.; la montagna offre meno divertimenti del mare, ma dà un maggiore relax.
Nel pensiero come possiamo vedere il relax?
Secondo Eraclito relax è la splendida trasparenza del tempo. Platone diceva che rilax è la voce nel sogno. Secondo Socrate relax è un soffio invisibile. Anche Pitagora sosteneva che relax è un momento del sacro. Anche secondo Sofocle il relax è quello che si trova fuori dalla maschera del dolore.
Secondo Friedrich Nietzsche il relax è l’ impazienza. Anche Immanuel kant vede il relax come le nere scogliere di dover. M. Heidegger vede il relax come una metafora definitiva. J. Lacan sosteneva che il relax è l’ innocenza sel desiderio.
J. Derrida dice che il relax è l’ interminabile processo di devastazione e ricostruzione. Secondo Rilke il relax è questo instabile. Giacomenti, vede il relax come la conquista dello spazio. Per Henri Cartier Bresson il relax è l’ attimo fuggente.
Ionesco credeva che il relax, sono le cose di fantascienza. Ma per Samuel Beckett il relax sono le aspettative che sono pezzi della nostra vita.
Relax è il punto base per compattere lo stress? O imparare a cambiare la prospettiva mentale? Ancora è le principali tecniche di meditazione? Rossana Virò diceva che Il relax è una tra le più belle coccole che ci possiamo regalare. Secondo filosofia il relax è la pausa della lunga verità, il punto che che va oltre dalla verità più potente, che non esiste il vero né il falso, perché il relax tanta di interpretazione l’enigma del silenzio.